Partecipa alle ricerche

Le nostre ricerche

Emisphera utilizza diverse metodologie di ricerca, tra le quali i focus group, le interviste individuali e i test di usabilità. Tutte le ricerche si basano sul principio che non esistono opinioni giuste o sbagliate e i partecipanti devono sentirsi liberi di esprimere le proprie idee.

I focus group sono interviste di gruppo alle quali partecipano un certo numero di intervistati (solitamente otto persone), che si riuniscono intorno a un tavolo a discutere l’argomento dell’indagine; la conversazione e l’interazione tra gli intervistati sono guidate da un moderatore/ricercatore.

Le interviste individuali prevedono invece la presenza di un solo intervistato.

Nei test di usabilità viene chiesto al partecipante di provare a utilizzare un oggetto o un servizio e di commentare l’esperienza fatta (si può trattare, per esempio, di navigare su un sito web o di guidare un’automobile).

Come partecipare

Per partecipare alle nostre ricerche rivolte a persone che abitano a Torino e in Piemonte occorre essere iscritti nel database di Emisphera

clicca qui per iscriverti

I partecipanti devono rispondere a precisi parametri che i ricercatori stabiliscono per ciascuno studio e la ricerca degli intervistati avviene normalmente attraverso il nostro database.

Gli iscritti ricevono periodicamente una mail con il calendario e i dettagli delle attività in corso (durata della proposta, il giorno, l’orario e l’omaggio previsto, in modo che la persona possa valutare se è interessata a partecipare a quella specifica iniziativa) e le caratteristiche necessarie per poter partecipare (ad esempio fascia di età, titolo di studio, possesso o utilizzo di un determinato bene o prodotto) oppure vengono contattati telefonicamente dai nostri collaboratori.

Quando un candidato viene contattato, i collaboratori di Emisphera verificano che possieda tutti i requisiti necessari (ad esempio fascia di età, titolo di studio, possesso o utilizzo di un determinato bene o prodotto) e specificano la durata della proposta, il giorno, l’orario e l’omaggio previsto, in modo che la persona contattata possa valutare se è interessata a partecipare a quella specifica iniziativa.

Per numerose indagini è prevista la partecipazione di bambini con modalità di partecipazione adeguate alle fasce d’età coinvolte.

L’iscrizione al ns database è gratuita, inoltre la partecipazione alle ricerche è sempre ricompensata con un omaggio (solitamente in buoni carburante o buoni acquisto).

Ci può trovare anche su Facebook cercando la pagina ‘Emisphera Torino‘ o cliccando qui la invitiamo a cliccare su ‘Mi piace‘ per ricevere una notifica quando vengono pubblicate le iniziative in corso. A volte pubblichiamo le nostre ricerche solo su Facebook e potrà così ricevere le segnalazioni delle ricerche aperte.

Perchè partecipare

Prendere parte a queste tipologie di ricerche è un’esperienza stimolante e divertente.

Partecipare alle nostre indagini significa influire su prodotti e servizi, nuovi o già esistenti: le aziende produttrici infatti investono in ricerca proprio per sapere che cosa vogliono veramente i consumatori e sviluppare offerte di reale interesse e sicuro successo.

L’opinione degli intervistati assume quindi un’importanza notevole e può determinare, migliorare o anche “bocciare” lo sviluppo di servizi e prodotti.

I partecipanti a ogni indagine sono sempre ricompensati per la partecipazione: per ogni intervista è previsto un ringraziamento, di solito sotto forma di buoni acquisto o di buoni benzina (l’entità e la natura della ricompensa vengono precisate in fase di definizione dell’appuntamento)

 

 

 

Top